DETALLES, FICCIóN Y RICORSO IN CASSAZIONE

Detalles, Ficción y ricorso in cassazione

Detalles, Ficción y ricorso in cassazione

Blog Article



L’ordinamento giuridico mette a disposizione del cittadino una serie di rimedi per il caso di sentenze ingiuste o errate. Quando si ricorre al sistema giudiziario, infatti, può capitare che in primo cargo si commettano degli sbagli. Facciamo un esempio.

Manifesta infondatezza della censura relativa alla violazione dei principi regolatori del giusto processo Il vaglio di cui al secondo motivo di legittimità (art. 360-

3) L'autonoma esposizione sommaria dei fatti della causa è necessaria solo in caso di impugnazione incidentale, stante l'autonomia di questa rispetto all'impugnazione principale; tuttavia, se il controricorrente, senza proporre impugnazione incidentale, solleva un'eccezione sull'ammissibilità del ricorso che implica una valutazione sul materiale documentale delle fasi di merito, il controricorso deve contenere una sufficiente ed autonoma esposizione dei fatti di causa inerenti a dette eccezioni, in modo da consentire alla corte di verificarne la portata, dalla sola lettura dell'atto (Cass. 17 gennaio 2019 n. 1150).

Il ruolo della Corte di Cassazione, dunque, impar è quello di riesaminare le prove, ma quello di verificare che la legge sia stata applicata correttamente nei precedenti gradi di giudizio.

Per autosufficienza del motivo di ricorso si intende l’onere di indicare con precisione gli elementi posti a almohadilla della censura.

Questi due vizi possono coesistere o meno nell’ambito dell’unico motivo in cui rientrano concettualmente. Questo motivo rappresenta l’unica ipotesi di censura qualificabile come error in iudicando

Per approfondimenti sul ricorso per cassazione leggi: Ricorso civile per cassazione: le 7 regole d'fortuna

Cassazione: Abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori. Impugnazione di provvedimenti resi all'esito di giudizi ordinari o emessi in sede di applicazione di misure cautelari personali e reali.

Si ritiene che, sebbene tale disposizione faccia genericamente riferimento all'"atto di impugnazione", la stessa abbia un'operatività limitata al solo atto di appello, tenuto conto che è testualmente indicato che l'onere di eleggere o dichiarare il see here domicilio e' funzionale a consentire la notifica del "decreto di citazione a giudizio", adempimento previsto solo per il giudizio di appello.

E ciò, per avere l’atto di comprensión del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;

Tornando all’esempio fatto in precedenza, se nella causa tra Alfa contro Beta, la Corte d’Appello dà ragione ad Alfa e deposita la sentenza il 3 febbraio 2021, Alfa può decidere di impar notificare alla controparte la suddetta useful reference sentenza.

… non solo quando sia palesemente erroneo in diritto, ma anche quando affermi, sul fatto, sullo svolgimento del processo, sulla sentenza impugnata, censure o critiche sostanzialmente this content vuote di significato in quanto manifestamente contrastate dagli atti processuali.

- è legittimatoa ricorrere in cassazione: deve cioè essere stato parte del giudizio deciso con la sentenza o con il provvedimento che si vuole impugnare;

3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Report this page